News dell'Ufficio Segreteria

Il 3 agosto, ricorre il XIV^ anniversario della morte del paracadutista matelicese Gionata Mancinelli

Il 3 agosto, ricorre il XIV^ anniversario della morte del  paracadutista matelicese Gionata Mancinelli

Nel ventiquattresimo anniversario della morte del paracadutista matelicese Gionata Mancinelli, medaglia d' oro al valore dell' esercito, caduto a Mogadiscio (Somalia) il 3 Agosto 1993, Il Sindaco e l'Amministrazione Comunale sono vicini alla famiglia nel ricordo del valoroso concittadino.

Medaglia d'oro al valore dell'Esercito

Paracadutista di leva, si è offerto volontariamente ed ha ottenuto di partecipare alla operazione umanitaria Onu di “Peace Keeping”, in Somalia, con il contingente militare italiano “Ibis”. Ha operato in una situazione altamente rischiosa con subdola e continua minaccia da parte di banditi e guerriglieri somali. Spesso si offriva volontario per operazioni di rastrellamento per ricerca e confisca di armi e per scorta a convogli. Durante la sua permanenza in Somalia ha sempre assolto con zelo, professionalità e spirito di sacrificio i compiti assegnatigli meritando sempre il consenso dei propri superiori e la ammirazione dei commilitoni. Il giorno 3 agosto, si trovava di guardia presso un obiettivo altamente sensibile in località porto vecchio di Mogadiscio, sede del raggruppamento “Alfa”. In quel momento era in vigore lo stato di massima allerta a causa della forte tensione in atto come conseguenza alla minaccia di attentati. Due somali che si approssimavano al limite invalicabile della base e che costituivano un potenziale pericolo venivano invitati in lingua locale ad allontanarsi. Nonostante gli avvertimenti essi continuavano ad avvicinarsi. Nel tentativo di assumere una posizione defilata e nell'intento di esplodere un colpo in aria come avvertimento, azionava accidentalmente — prima di quanto fosse nelle sue intenzioni — la leva di sparo provocando la partenza del colpo che lo raggiungeva al collo ed al volto. Mortalmente ferito, immolava la sua giovane vita nell'adempimento del dovere e per un ideale di pace e di solidarietà fra i popoli. Chiaro esempio di soldato che ha dato lustro all'Esercito Italiano, facendogli riscuotere unanime ammirazione dalle Forze Armate Internazionali impiegate in Somalia”. Mogadiscio (Somalia), 3 agosto 1993"

(fonte: http://www.quirinale.it/elementi/DettaglioOnorificenze.aspx?decorato=324841)