News dell'Ufficio Segreteria

L'auto di "Spighe Verdi e Bandiera Blu" a Matelica

venerdì 13 ottobre 2017

L'auto di

Bandiera Blu, marchio di qualità ambientale conosciuto a livello mondiale con 30 anni di storia, assegnato alle località turistiche balneari che premia la qualità delle acque di balneazione ma anche il turismo sostenibile, e Spighe Verdi, programma per lo sviluppo rurale sostenibile, che si rivolge ai Comuni che intendono valorizzare e investire sul proprio patrimonio rurale, unite nel progetto 2017 – JTI CLEANWAY.

Un percorso "Adriatico-Tirreno" sostenibile attraverso i Comuni Bandiere Blu e Spighe Verdi, attraversando tre Regioni, sette Province ed undici Comuni nel cuore verde dell'Italia Centrale. L'itinerario inizia dalla Bandiera Blu di Senigallia (AN), poi Fano e Mondolfo (PU) e prosegue nell'entroterra, attraversando le Spighe Verdi Montecassiano , Matelica e Esanatoglia (MC), Montefalco (PG), Castellina in Chianti (SI) e Massa Marittima (GR) e poi si ritorna sul mare a Bibbona (LI) e termina a Castagneto Carducci (LI), che hanno conquistato entrambe le bandiere Blu e le Spighe Verdi.

L'itinerario si svolgerà dal pomeriggio di giovedì 12 alla mattina di sabato 14 ottobre, su un auto anecologica (elettrica),, collegando idealmente i comuni che si sono distinti per il loro impegno in difesa dell’ambiente e nel miglioramanto della qualità della vita,attraverso azioni concrete sul loro territorio, con il coinvolgimento di tutti gli attori del territorio – Istituzioni, imprese e cittadini . L’iniziativa celebrerà e racconterà, attraverso le pratiche virtuose e le testimonianze dei sindaci dei comuni coinvolti, l’importanza e il valore della sostenibilità ambientale, mettendo in connessione tra loro località che hanno ottenuto i riconoscimenti bandiera blu e spighe verdi nel 2017.

L'auto sarà guidata da un influencer, mentre al suo fianco si alterneranno i Sindaci dei Comuni attraversati lungo il percorso che, saranno intervistati dal conducente e racconteranno una particolare azione virtuosa in termini della sostenibilità ambientale del loro territorio

All’ultima tappa dell’itinerario, giunti a Castagneto Carducci, si svolgerà nella mattina di sabato 14 ottobre la tavola rotonda coordinata dall’influencer, a cui parteciperanno i Sindaci coinvolti nell’itinerario, Bandiere Blu e Spighe Verdi, “Mare e Campagna” e dove saranno condivise le azioni svolte, gli ideali di promozione della sostenibilità e della qualità della vita ma anche i rapporti di interdipendenze territoriali tra comuni circostanti.

Tappe dell'itinerario:

- giovedì 12 ottobre: Senigallia, Fano e Mondolfo;

- venerdì 13 ottobre: Montecassiano, Matelica (ore 09.00, Piazza Enrico Mattei), Esanatoglia, Montefalco, Castellina in Chianti e Massa Marittima;

- sabato 14 ottobre: Bibbona e Castagneto Carducci.