News dell'Ufficio Segreteria

Manutenzione straordinaria viabilitą comunale

Matelica, lì 24-11-2017

Proseguiranno anche nel 2017 e nel 2018 gli interventi volti alla manutenzione straordinaria della viabilità comunale a servizio delle vie cittadine e delle frazioni.

Il manto stradale di diverse strade comunali richiede oramai interventi urgenti di manutenzione straordinaria, perché sia garantita la piena funzionalità e sicurezza ai mezzi ed ai pedoni che quotidianamente le percorrono.

Oramai da due anni l’Amministrazione Comunale ha intrapreso l’iniziativa per la manutenzione straordinaria delle strade di proprietà comunale; nel corso del 2016 il Comune è intervenuto nella sistemazione della strada comunale di Pagliano e di quella per i Colli, mentre nel 2015 si era intervenuti sempre sulla strada comunale di Pagliano e su quella de La Valle.

Con atto n. 180 del 28/10/2017 la Giunta Municipale ha approvato il progetto definitivo redatto dall'Ufficio Tecnico Comunale relativo ai lavori per la manutenzione straordinaria della viabilità comunale, per un importo complessivo di €. 100.000,00 al quale si farà fronte con l’avanzo di amministrazione 2016.

Nel dettaglio il progetto prevede l’esecuzione di interventi su strade che necessitano, in alcuni tratti delle loro percorrenza, di un rifacimento della pavimentazione stradale in conglomerato bituminoso, sia tipo Bynder, sia di tappetino d’usura, nonché del livellamento delle zone più ammalorate. Le vie interessate dal progetto saranno le superfici stradali ricomprese tra Via Gramsci e Via Matteotti, nel quartiere Regina Pacis, per le quali si procederà alla scarifica e la ricostituzione del fondo stradale, alla risagomatura con conglomerato bituminoso tipo bynder ed alla successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo tappeto; tutti i pozzetti e caditoie esistenti verranno riposizionati in quota e se necessario sostituiti i chiusini in ghisa.

Inoltre il progetto prevede anche la risagomatura in bynder e la successiva stesa di conglomerato bituminoso tipo tappeto per una percorrenza di circa 600 m del tratto della strada comunale delle Valche a partire dal punto di attacco tra la vecchia e la nuova strada delle Valche fino ad arrivare , in direzione centro, al tratto in corrispondenza dell’ingresso al parcheggio comunale di Via Tinte.

Nelle prossime settimane il Comune procederà all’espletamento della gara per l’appalto dei lavori in oggetto.

L’Amministrazione Comunale ha inserito già nel bilancio triennale 2017/19 ulteriori finanziamenti per proseguire l’operazione di manutenzione straordinaria della viabilità comunale.