Come rendere il tuo curriculum vitae interessante ed efficace? Quali sono le modalitą per una ricerca attiva del lavoro? Come ci si prepara e si affronta un colloquio?

Curriculum e lavoro: strumenti e consigli per orientarsi nel modo giusto

Come rendere il tuo curriculum vitae interessante ed efficace?  Quali sono le modalitą per una ricerca attiva del lavoro? Come ci si prepara e si affronta un colloquio?
Progetto per i giovani dai 16 ai 35 anni dell'Ats 17 gestito dall'associazione Scacco Matto e finanziato da Regione Marche per creare un maggior coinvolgimento della popolazione giovane nella ricerca attiva e proficua di un posto di lavoro.

Un Job Club è un gruppo di persone che si aiutano a trovare un lavoro ritrovandosi a cadenze regolari coordinati da un trainer professionista certificato e seguendo il "manuale Job Club": un programma di 12 incontri. Ogni incontro è dedicato a un tema diverso della ricerca attiva del lavoro e prevede contenuti teorici, esercizi pratici, spazio di confronto, scambio di contatti e informazioni, a volte anche con un ospite. Verranno infine rilasciati attestati di partecipazione se si partecipa almeno al 75% degli incontri.

Partecipa al Job Club e potrai:

- imparare tecniche pratiche per rendere molto più efficace la ricerca di lavoro.

- scambiare contatti e informazioni, aiutare ed essere aiutato a trovare nuove opportunità.

- rimanere costante e positivo nella ricerca grazie al lavoro di squadra.

- imparare efficaci tecniche di auto-candidatura e le basi per avviare un'impresa

Programma degli incontri:

1. Come funziona il Job Club e introduzione

2. Il mercato del lavoro

3. Il bilancio delle competenze e l'obiettivo professionale

4. La ricerca delle informazioni

5. L'intervista informativa

6. L'autocandidatura

7. Inviare email, cv e lettera di candidatura

8. Personal Branding, internet e social media per trovare lavoro

9. Annunci e agenzie

10. Selezione del personale ( Colloquio di lavoro e simulazione )

11. Laboratorio di comunicazione interpersonale parte 1

12. Laboratorio di comunicazione interpersonale parte 2

Team trainer e facilitatori:

Paolo Roganti è formatore e trainer ufficiale per il progetto Job Club. È Project Manager di due importanti progetti nazionali per le competenze digitali e l'occupazione giovanile con partner principali Google e Unioncamere. Ha già organizzato e gestito due Job Club a Macerata e uno a Matelica.

Silvia Savoretti è assistente sociale. Attualmente impegnata nella formazione per la Caritas diocesana di Macerata: sviluppa percorsi nelle scuole superiori della provincia su orientamento, legalità e cittadinanza attiva, pace e mondialità. In passato responsabile di un progetto per l'orientamento e l'accompagnamento di giovani nel mondo del lavoro. Ha cogestito il Job Club a Macerata nel 2016.

Scopri maggiori informazioni sul progetto nazionale Job Club su www.job-club.it

Programma dettagliato degli incontri in programma a partire dal 28 aprile(ricordiamo che essendo incontri tematici ci si può iscrivere in qualsiasi momento del corso):

1. Come funzione il Job Club e introduzione (28 aprile)

2. Il mercato del lavoro (5 maggio)

3. Il bilancio delle competenze e l'obiettivo professionale (12 maggio)

4. La ricerca delle informazioni (19 maggio)

5. L'intervista informativa (26 maggio)

6. L'autocandidatura (9 giugno)

7. Inviare email, cv e lettera di candidatura (16 giugno)

8. Personal Branding, internet e social media per trovare lavoro (23 giugno)

9. Annunci e agenzie (30 giugno)

10. Selezione del personale (Colloquio di lavoro e simulazione) (7 luglio)