News dell'Ufficio Segreteria

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 Febbraio 2019

CORSO PER VOLONTARI NATI PER LEGGERE - 2/9 MARZO 2019

In arrivo il corso per volontari Nati per Leggere

La biblioteca comunale “L. Bigiaretti” aderisce al progetto Nati per Leggere, promosso dal 1999 dall’Associazione culturale pediatri, dall’Associazione italiana biblioteche e dal Centro per la salute del bambino onlus, e nel 2019 partirà il corso per formare i lettori volontari.

Il corso è gratuito e si terrà nei giorni di sabato 2 e sabato 9 marzo 2019 presso la Sala multimediale “M. Boldrini”, al piano terra di Palazzo Ottoni.

L'obiettivo del programma nazionale
Nati per Leggere è quello di diffondere la pratica della lettura ai bambini di età compresa tra zero e sei anni all’interno della famiglia.
I volontari Nati per leggere operano in vari contesti frequentati dai bambini e dai loro genitori: sale d’attesa degli ambulatori pediatrici, reparti di pediatria ospedalieri, punti lettura, biblioteche, nidi e scuole dell’infanzia. Sulla base della programmazione del progetto locale sono anche presenti negli spazi urbani della città e in occasione di eventi in cui è possibile diffondere e promuovere il programma Nati per leggere.
Il corso sarà tenuto dalle insegnanti Elena Carrano e Lucia Tubaldi e avrà come obiettivi quelli di far conoscere le principali evidenze scientifiche e le tappe dello sviluppo del bambino, nonchè di aiutare ad apprendere e familiarizzare con alcune modalità di lettura efficaci ai fini della promozione della lettura in famiglia, presentando la produzione editoriale disponibile dei libri per la fascia 0-6 anni.
Saranno quattro le sessioni di lavoro: perché leggere, cosa leggere, come leggere e sviluppo delle attività dei volontari Nati per Leggere in un progetto locale.

SCADENZA ISCRIZIONI: 15 FEBBRAIO 2019

Per informazioni sul progetto locale e iscrizione al corso ci si può rivolgere alla Biblioteca comunale “L. Bigiaretti” al numero 0737-86022 oppure all’indirizzo e-mail biblioteca@comune.matelica.mc.it

Documento allegato: scarica allegato
Documento allegato: MODULO ISCRIZIONE