News dell'Ufficio Segreteria

LE LUCI D'ARTISTA DI SALERNO SI ACCENDONO ANCHE A MATELICA

Riceviamo e pubblichiamo la comunicazione del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, che ha accompagnato questo bellissimo gesto di solidarietà per la nostra Matelica.

Le Luci d'Artista di Salerno si accendono anche a Matelica che sta rinascendo, con coraggio e tenacia, dopo il terremoto.

La nostra amministrazione ha immediatamente aderito alla cordiale richiesta che è arrivata da Matelica. Abbiamo così inteso contribuire a donare un piccolo segno di solidarietà ad una popolazione che sentiamo molto vicina ai nostri cuori. Anche la nostra terra ha conosciuto lutti e devastazioni per il terremoto e ben possiamo comprendere quanto difficili siano le condizioni logistiche e morali della popolazione di Matelica.

In questo contesto così complicato serve tutto: sostegni concreti per la ricostruzione ma anche segni e simboli che aiutino a ritrovare il senso pieno della comunità. Luci d'Artista Salerno è appunto questo: un grande evento d'arte  luminosa ma al tempo stesso una grande festa popolare. Tutti insieme si ammirano le installazioni luminose, fianco a fianco in armonia e felicità.

Installando "Il Mosaico" di Enrica Borghi a Matelica vogliamo aiutare la comunità locale a sperimentare questo clima di gioia e di festa in attesa di poterli accogliere, quanto prima, a Salerno. Peraltro quest'opera ha anche un importante significato ecologico: è realizzata grazie al riciclo di bottiglie di plastica e dunque contiene un messaggio ambientale fondamentale per il futuro dell'umanità.

A nome di tutti i salernitani saluto Matelica, la sua amministrazione ed i suoi abitanti augurando a tutti buone feste

Vincenzo Napoli

Sindaco di Salerno