Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scegli tra tre diversi tipi di impostazione

Dimensione e tipo di caratteri
Caratteri standard.
Caratteri grandi.
Alta Visibilità.

Organi istituzionali

News dell'Ufficio Ufficio del Cittadino - URP

AGENZIA DELLE ENTRATE - CREDITO DI IMPOSTA

Scadenza presentazione istanze 31 dicembre 2019

AGENZIA DELLE ENTRATE - CREDITO DI IMPOSTA

Credito di imposta per tutte le imprese che hanno effettuato investimenti di beni strumentali nuovi nei comuni del cratere a partire dal 6 Aprile 2018 fino al 31 Dicembre 2019.
 
L’agevolazione è rivolta alle società ed enti titolari di reddito ubicate nei Comuni colpiti dal sisma ad agosto ed ottobre 2016.

Sono escluse dal credito di imposta le imprese che operano nei settori dell'industria siderurgica, carbonifera, della costruzione navale, delle fibre sintetiche, dei trasporti e delle relative infrastrutture, della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche, nonché ai settori creditizio, finanziario e assicurativo. L'agevolazione, inoltre, non si applica alle imprese in difficoltà.
 
Gli investimenti agevolabili dovranno riguardare macchinari, impianti e attrezzature varie, nuovi di fabbrica, relativi alla creazione di un nuovo stabilimento, all’ampliamento della capacità di uno stabilimento esistente, alla diversificazione della produzione di uno stabilimento per ottenere prodotti mai fabbricati precedentemente e a un cambiamento fondamentale del processo produttivo complessivo di uno stabilimento esistente.


Gli investimenti agevolabili sono quelli avviati dal 6 Aprile 2018 e realizzati entro il 31 Dicembre 2019.
 
Il beneficio consiste nel riconoscimento di un credito d’imposta la cui misura è differenziata in relazione alle dimensioni aziendali:

• 45% Piccole Imprese
• 35% Medie Imprese
• 25% Grandi Imprese

Tetto massimo per ciascun progetto d’investimento:

• 3 milioni per le piccole imprese
• 10 milioni per le medie imprese
• 15 milioni per le grandi imprese

Il credito d’imposta è commisurato alla quota del costo complessivo degli investimenti.

« torna indietro



Link