Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scegli tra tre diversi tipi di impostazione

Dimensione e tipo di caratteri
Caratteri standard.
Caratteri grandi.
Alta Visibilità.

Organi istituzionali

News dell'Ufficio Tributi

Ultimi giorni per il pagamento delle tasse sulla casa con sanzioni ed interessi ridotti.

Ultimi giorni per il pagamento delle tasse sulla casa con sanzioni ed interessi ridotti.

Si ricorda ai soggetti passivi IMU/TASI che il 16 u.s. è scaduto il termine per il pagamento della seconda rata delle tasse sopra indicate, tuttavia coloro che non hanno ancora provveduto a regolarizzare la propria posizione possono farlo entro un mese dalla scadenza mediante il ravvedimento operoso.

Ravvedimento operoso: come funziona, calcolo e normativa
Calcolo del ravvedimento operoso e riduzione delle sanzioni tributarie: ecco una guida completa alla normativa di riferimento ed alle ultime novità.

Il ravvedimento operoso: è stato introdotto dall’articolo 13 del decreto legislativo numero 472 del 1997 e consiste nella possibilità per il contribuente di regolarizzare la propria posizione fiscale a seguito di mancato, omesso o insufficiente versamento di imposte e tributi.
La possibilità di ricorrere al ravvedimento operoso e relative regole sono state recentemente modificate, con il DL 193/2016.
Il nuovo ravvedimento operoso presenta condizioni ancor più vantaggiose per i contribuenti e quindi mettersi in regola con il Fisco diventa ancora più conveniente.
Ma cos’è nello specifico il ravvedimento operoso?
In sostanza il ravvedimento consiste nella possibilità di regolarizzare i versamenti di imposte omessi, insufficienti o tardivi pagando sanzioni ridotte; il vantaggio è appunto la riduzione delle sanzioni proporzionale al tempo che intercorre tra violazione di obblighi tributari e ravvedimento operoso. Si tratta di un istituto importante del diritto tributario italiano: il contribuente può regolarizzare spontaneamente la propria posizione fiscale versando l’importo dovuto e maggiorato da sanzioni e interessi ridotti.

 http://www.riscotel.it/calcoloiuc2019/?comune=F051

« torna indietro



Link