News dell'Ufficio Commercio

MERCATO SETTIMANALE

Riparte il mercato settimanale del giovedi

MERCATO SETTIMANALE

DISPOSIZIONI  PER UTENTI ( CLIENTI ED AVVENTORI)

PER LO SVOLGIMENTO DEL MERCATO SETTIMANALE

PRECAUZIONI COMPORTAMENTALI E IGIENICHE PERSONALI

Al fine di ridurre la possibilità di contagio anche da parte di soggetti asintomatici occorre, in primo luogo, rispettare le raccomandazioni dell’OMS sulle misure di distanziamento sociale, pulizia delle mani e igiene respiratoria: l’OMS ritiene che il mantenimento di distanze minime tra le persone, la frequente igiene delle mani e i comportamenti corretti in caso di tosse e starnuti, siano le più efficaci per limitare la diffusione del coronavirus. Anche se è del tutto probabile che personale e clienti abbiano familiarità con queste misure, si ricorda che:

il distanziamento sociale include evitare abbracci, baci, strette di mano con gli altri commercianti ed i clienti. La distanza minima raccomandata è di un metro e si consiglia di evitare o tenere quanto più a distanza, chiunque tossisca o starnutisca;

l'igiene delle mani implica un lavaggio frequente e accurato;

per igiene respiratoria si intende il comportamento da tenere quando si tossisce o starnutisce. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di coprirsi la bocca con il gomito o, preferibilmente, con un fazzoletto monouso (che deve essere poi immediatamente gettato).

DISPOSIZIONE DI CARATTERE ORGANIZZATIVO E IGIENICO-SANITARIO

Il mercato è organizzato in due aree ben distinte: SETTORE ALIMENTARE E NON ALIMENTARE;

Non sono previsti contingentamenti numerici nell’entrare nell’area mercatale ma il rispetto di tutte le regole e disposizioni statali, regionali e comunali in materia di contenimento del virus covid – 19.

TRATTANDOSI  DI UN LUOGO A TUTTI GLI EFFETTI COMMERCIALE, ANCHE SE ALL’ARIA APERTA, È FATTO OBBLIGO A TUTTI  DI UTILIZZARE GUANTI E MASCHERINE PROTETTIVE O ALTRE FORME IDONEE DI PREVENZIONE.-

E' VIETATO QUALSIASI FORMA DI ASSEMBRAMENTO e devono sempre essere rispettate la distanza di almeno 1 metro, l’utilizzo di mascherine o altri strumenti idonei, guanti protettivi.

I CLIENTI DEVONO PERMANERE NELLA ZONA MERCATALE IL TEMPO MINIMO NECESSARIO PER L’ACQUISTO DELLA MERCE E DEVONO ESSERE MUNITI DI PROTEZIONE DELLE VIE RESPIRATORIE E GUANTI ED EVITARE ASSEMBRAMENTI;

E’ vietato servire i cittadini/consumatori che non utilizzano guanti e mascherine.

Durante la fase di vendita si deve servire un cliente alla volta e gli altri clienti devono stare ad una distanza di almeno 1 metro.

PER LE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE DI ALIMENTI E BEVANDE, PER UN PERIODO PROVVISORIO DI DURATA FINO AL 30 SETTEMBRE È VIETATO IL CONSUMO SUL POSTO.

SONO FAVORITI SISTEMI DI PAGAMENTO ELETTRONICI. Se il pagamento viene effettuato in contante o POS portatile, l’operatore provvede alla disinfezione delle mani e del POS al termine dell’operazione. Inoltre, se il pagamento avviene tramite contanti, si utilizzeranno sistemi per evitare contatti diretti;

IL MERCATO È ATTREZZATO CON DISPENSER PER DETERGERE LE MANI .

Documento allegato: ORDINANZA MERCATO
Documento allegato: PLANIMETRIA