News dell'Ufficio Biblioteca

Riapertura della Biblioteca comunale "L. Bigiaretti" dal 25 maggio 2020

Norme per accesso ai locali e ai servizi della biblioteca

La biblioteca riaprirà con i consueti orari dal lunedì al venerdì 9-12.30 15.30-19

INGRESSO BIBLIOTECA e NORME SANITARIE

👉 L’ingresso in biblioteca sarà contingentato, limitando l’accesso a 1 persona alla volta, o a un genitore con minore accompagnato: se si dovesse creare una fila gli utenti sono pregati di attendere lungo il corridoio principale d’ingresso sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 m.

👉 Gli utenti prima di entrare nei locali della biblioteca devono indossare obbligatoriamente la mascherina (anche i bambini sopra i 6 anni di età) e sanificare le mani o i guanti con l’apposito gel messo a disposizione dalla biblioteca: seguire le indicazioni degli step individuati dall’apposita segnaletica.

👉 All’interno dei locali gli utenti devono mantenere sempre la distanza di sicurezza di almeno 1 m sia dal personale che dagli altri utenti.

👉 Gli utenti possono sostare in biblioteca per un massimo di 15 minuti.

SERVIZI ATTIVATI

Servizio di PRESTITO:

👉 RESTITUZIONE documenti in prestito: gli utenti dovranno lasciare i libri presi in prestito nell’apposita cesta posta fuori dall’ingresso della biblioteca.

👉 RICHIESTA documenti in prestito: gli utenti potranno prenotare i testi desiderati via telefono, email, social e in presenza direttamente al bibliotecario, che cercherà di mettere a disposizione degli strumenti utili per facilitare la scelta dei documenti. L'accesso agli scaffali e alla sala ragazzi è interdetto.

👉 PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO: il prestito tra biblioteche è legato alle decisioni dei singoli istituti. Ci potranno essere dei ritardi dovuti alle procedure di spedizione e sanificazione dei volumi.

👉 Servizio di CONSULTAZIONE: gli utenti (max 2 per ogni turno) potranno richiedere la consultazione in loco SOLO dei volumi NON ammessi al prestito esterno nonché dei documenti dell'Archivio storico comunale, esclusivamente su prenotazione. Il tempo a disposizione è di massimo 3,5 ore. I documenti verranno posti in quarantena dopo ogni consultazione.

👉 E' sospeso l'uso del PC utenti.

👉 Verrà potenziato il servizio di REFERENCE sia in presenza che online e si invita l’utenza a prediligere i contatti via telefono, e-mail e social per informazioni e prenotazioni, in maniera da evitare assembramenti nei locali della biblioteca.

👉 E' sempre disponibile il servizio di biblioteca digitale MLOL: chiedete ai bibliotecari come iscrivervi.

TRATTAMENTO DEI DOCUMENTI RIENTRATI DAL PRESTITO
👉 I documenti restituiti verranno messi in quarantena in locale pulito e aerato per una settimana e rimessi in circolazione solo dopo passato questo termine.

INFO E PRENOTAZIONI

E-mail: biblioteca@comune.matelica.mc.it

Tel.: 0737 86022

Facebook: Biblioteca L. Bigiaretti Matelica