AVVISO DI SCADENZA ACCONTO IMU

Si informano i contribuenti che martedì 16 giugno prossimo scade il termine per il versamento dell’acconto IMU.

AVVISO DI SCADENZA ACCONTO IMU

Da quest’anno i possessori e detentori di immobili non sono più tenuti a versamento della TASI che è stata abolita dalla Legge di bilancio 2020.

Con DCC n. 14 del 28/05/2020 sono state determinate le aliquote d’imposta per l’anno corrente come da tabella allegata.

E’ comunque possibile versare in acconto la metà di quanto versato a titolo di IMU e TASI per l’anno 2019 con conguaglio nella rata di saldo da versare entro il 16 dicembre 2020.

Restano valide, alle stesse condizioni degli anni precedenti, le agevolazioni previste per le abitazioni concesse in comodato gratuito a parenti di primo grado (riduzione d’imposta del 50%) e per quelle locate a canone concordato di cui alla Legge n. 431/1998 (riduzione d’imposta del 25%).

Anche per l’anno corrente sono esenti dall’IMU le unità immobiliari dichiarate inagibili con Ordinanza Sindacale in seguito ai danni subiti dai terremoti del 2016.

Le norme statali, nonostante l’emergenza sanitaria in corso, non hanno disposto proroghe per le scadenze IMU tuttavia nel Regolamento approvato con DCC n. 13 del 28/05/2020 è previsto che, solo per quest’anno, ai versamenti dell’acconto effettuati in ritardo e comunque non oltre il 16 dicembre 2020 non si applicano sanzioni e interessi.

Per gli utenti che vogliano usufruirne è disponibile l’applicazione “Calcolo IUC 2020” raggiungibile dalla homepage del sito internet del Comune per effettuare i conteggi dell’imposta e stampare i modelli di versamento F24.

Ogni altra informazione può essere richiesta all’Ufficio Tributi:

ufficio.tributi@comune.matelica.mc.it – tel. 0737/781845

Documento allegato: TABELLA ALIQUOTE IMU