Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scegli tra tre diversi tipi di impostazione

Dimensione e tipo di caratteri
Caratteri standard.
Caratteri grandi.
Alta Visibilità.

Gemellaggio: Las Rosas Argentina


Las Rosas
URL: http://www.lasrosas.gov.ar

Maira Orazi di Las Rosas in visita a Matelica

Maira Orazi di Las Rosas in visita a Matelica
Approfittando di un paio di giorni di tempo libero al termine del Corso di formazione linguistica e culturale per i giovani residenti  all’estero organizzato dalla regione Marche, la giovane studentessa universitaria Maira Orazi di Las Rosas ha fatto visita alla nostra città.
La signorina, appena diciannovenne, è stata ricevuta in municipio dal Sindaco Patrizio Gagliardi, dagli assessori Luciano Farroni ed Egidio Montemezzo e dal consigliere Matteo Aringoli. Il Sindaco nel ringraziare Maira per la gradita visita, l’ha inoltre incaricata di portare il saluto dei Matelicesi alla comunità gemellata di Las Rosas. Nel corso della sua breve permanenza la giovane rosense è stata accompagnata in visita turistica nella nostra città e nel nostro comprensorio. Una particolare emozione è stata vissuta nel corso della visita a San Severino Marche città natale del bisnonno Guglielmo (emigrato in argentina nei primi anni del 1900) anche perchè Maira Orazi è la prima persona della famiglia che ha avuto la possibilità di ritornare in Italia.
Al termine del suo breve soggiorno Maira ha avuto parole di elogio per Matelica, per le sue vie, per i suoi quartieri, per le sue verdi colline; inoltre ha espresso il suo ringraziamento per la bella esperienza di studio vissuta nella nostra regione . Il corso organizzato dalla Regione Marche, ha avuto lo scopo di offrire a queste giovani generazioni di marchigiani che vivono all’estero momenti di crescita e sviluppo nella terra di origine dei genitori e dei nonni. I giovani oltre all’apprendimento della lingua italiana hanno partecipato ad eventi culturali ed hanno visitato i più importanti centri della Regione Marche. In particolare, quest’anno, il corso è durato due settimane, dal 26 febbraio al 13 marzo ed è stato gestito direttamente dalla Victoria School di Porto San Giorgio. Vi hanno partecipato 14 giovani provenienti dalle associazioni Marchigiane di Brasile, Venezuela, Argentina ed Uruguay. Tra le iniziative più importanti in cui i ragazzi sono stati coinvolti, va menzionato l’incontro con il presidente della Regione Gian Mario Spacca che li ha ricevuti martedì 7 Marzo, per permettere loro di conoscere più da vicino il meccanismo istituzionale regionale e per creare un piacevole e reciproco momento di scambio.
Maira Orazi resterà ancora qualche giorno in Italia e ne approfitterà per visitare alcune tra le più importanti città d’arte: Venezia, Firenze e Roma.   


Link