Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scegli tra tre diversi tipi di impostazione

Dimensione e tipo di caratteri
Caratteri standard.
Caratteri grandi.
Alta Visibilità.

Gemellaggio: Las Rosas Argentina


Las Rosas
URL: http://www.lasrosas.gov.ar

Delegazione argentina di Las Rosas in Regione

Una folta delegazione della città argentina di Las Rosas (Santa Fe), guidata dall'intendente (sindaco) Raul Alberto Ponzio, è stata ricevuta in Regione dal vicepresidente Gian Mario Spacca. La visita istituzionale rientra nell'ambito delle iniziative promosse dopo il gemellaggio (agosto 2003) di Las Rosas con la città di Matelica. All'incontro ha partecipato anche il sindaco di Matelica, Patrizio Gagliardi.
Nel suo saluto agli ospiti, Spacca ha ricordato gli intensi rapporti esistenti tra la comunità argentina e quella marchigiana. 'Da questo gemellaggio ' ha auspicato il vicepresidente ' mi auguro possano nascere anche collaborazioni economiche, con il contributo delle Camere di commercio, delle Università e degli imprenditori marchigiani. La scelta di gemellarsi con un città della nostra regione è felice, in quanto siamo una delle realtà italiane più vivaci, dove il benessere e la crescita economia registrano valori tra i più elevati a livello nazionale'.
Il sindaco di Matelica ha ripercorso le tappe che hanno portato al gemellaggio con una città dove è forte la presenza di discendenti marchigiani. 'Conoscerci e frequentarci ' ha sottolineato Gagliardi ' ci ha permesso di avviare rapporti istituzionali che devono ora abbracciare gli aspetti culturali e di sviluppo economico delle due città'.
'Gli adempimenti amministrativi del gemellaggio ' ha ricordato l'intendente Raul Alberto Ponzio, discendente di emigrati marchigiani ' sono stati avviati da tre anni, ma la crisi politica ed economica dell'Argentina ha rallentato i tempi di conclusione. Era giusto gemellarci con una citta` di questa regione, che ha scritto una pagina importante della storia dell'emigrazione in Argentina. Un vincolo di sangue unisce i due popoli. Sentiamo le Marche molto vicine e, in particolare la Provincia di Macerata, che ci ha aiutato durante la recente alluvione di Santa Fe. Dopo il gemellaggio, a Las Rosas sta nascendo un'associazione di marchigiani, orgogliosi di riscoprire e testimoniare le proprie radici culturali'.
La città di Las Rosas ha 14 mila abitanti. I 71 mila ettari di terra fertile della propria giurisdizione danno occupazione soprattutto nell'ambito dell'agricoltura e dell'allevamento.


Link