Gemellaggio: Las Rosas Argentina

RASSEGNA STORICA

L'Argentina, paese la cui economia era basata principalmente sull'allevamento di bestiame allo stato brado, si trasforma anche in un importante produttore agricolo.

Le prime importanti esperienze iniziano nella Provincia di Santa Fè e sono strettamente collegate con l'arrivo degli immigrati, che attraverso il lavoro favoriscono il progresso e la nascita di nuove comunità.

In questo quadro sociale, politico ed economico, nasce Las Rosas, il 23 ottobre 1889 con la costruzione della sua Stazione Ferroviaria. La particolare fertilità dei suoi terreni ha prodotto un grande interesse e ne favorisce l'immediato sviluppo urbanistico.

Il rapido incremento della popolazione residente, la necessità di maggiore controllo e ordinamento determina l'istituzione del Municipio.

SITUAZIONE TERRITORIALE E POPOLAZIONE

• La Città di Las Rosas, è il capoluogo del dipartimento di Belgrano, si trova nel Centro-Ovest della regione di Santa Fè.
  • Il suo distretto rurale è costituito da 71.000 ha di terreno fertile prevalentemente pianeggiante, con soavi declivi e pioggia proporzionata nel corso di tutto l'anno, che fanno della zona una delle più produttive di tutta la pampa “santafesina”.
  • Un'alta percentuale dei suoi 14.000 abitanti vanta discendenza dagli emigranti italiani, di cui conserva ancora la forza, l'ospitalità e cultura del lavoro; queste caratteristiche hanno consentito in circa un secolo di storia di trasformare un paesaggio sostanzialmente vergine in importanti e redditizie aziende e agricole e di allevamento che ne fanno una delle caratteristiche peculiari dell'intera regione.
  • Il clima è molto diverso nel corso dell'anno: caldo umido nei mesi di gennaio - febbraio; freddo giugno – luglio. Le piogge sono ben distribuite nel corso dell'anno e si registrano leggere brinate da maggio a settembre.
  • Per quanto riguarda le attività economiche, la più importante è l'agricoltura con la produzione del frumento, grano turco, soia, e foraggio per l'allevamento degli animali. Il notorio allevamento di bovini da carne è prevalente ma è presente anche una buona produzione di suini e pollame vario. Buona anche la produzione di prodotti dell'alveare.
  • Le principali industrie della città sono specializzate in macchinari per l'agricoltura. Sono comunque presenti molte aziende artigianali operanti nel settore metalmeccanico (frigoriferi, metalli), tessile e trasformazione del legno (mobilifici).
  • Las Rosas annovera tra i suoi abitanti un notevole numero di artigiani artistici, pittori, scrittori ed artisti vari; la maggior parte di essi offrono costantemente la loro esperienza a tutti gli altri cittadini in un edificio particolarmente adatto alla trasmissione della cultura : Il Complesso Culturale c/o l'ex Stazione Ferroviaria.
  • La città di Las Rosas è situata in una zona strategica dal punto di vista commerciale poiché è lambita da tue importantissime arterie stradali che la collegano a grandi città come Còrdoba, Rosario e Santa Fè.
  • I principali mezzi di trasporto per le persone sono i Bus che garantiscono un servizio orario continuo sia in partenza che in arrivo per tutto l'arco della giornata. Il trasporto delle merci della produzione locale e zonale sono garantiti da mezzi pesanti (camion) e da una linea ferroviaria che arriva fino al Porto sul fiume Paranà. E' inoltre presente anche un piccolo aerodromo per aerei di piccole dimensioni.
  • Nella città sono operanti ben cinque radio private che trasmettono in FM, una emittente TV via cavo.
  • L'utenza telefonica è servita da due grandi compagnie telefoniche: TELECOM e TELEFONICA. Il prefisso da utilizzare per le grandi distanze è il seguente: (0054) – 03471.
  • Il servizio postale è offerto dalla società statale CORREO ARGENTINO e da altre ditte private: OCA, OCASA e ANDREANI. Il codice di avviamento postale è il seguente: 2520
  • Il settore educativo è ben organizzato e copre le necessità della città e dell'intero comprensorio. Sono presenti 15 scuole elementari pubbliche, 2 private; 3 scuole medie superiori pubbliche e 2 private. E' presente inoltre una scuola per bambini disabili ed una per i ciechi e gli ipovedenti. Una delle scuole private ha la qualifica di livello terziario ed è abilitata al dottorato per l'insegnamento elementare.