Ufficio Relazioni con il Pubblico

Scegli tra tre diversi tipi di impostazione

Dimensione e tipo di caratteri
Caratteri standard.
Caratteri grandi.
Alta Visibilità.

Raccolta differenziata

La Raccolta

Ricicliamo i rifiuti | Aiutiamo l'ambiente | Risparmiamo denaro

Per rifiuti intendiamo tutto ciò che scartiamo perché non ci serve più.

I rifiuti costituiscono un problema che riguarda tutti noi e l'ambiente in cui viviamo.

Ogni cittadino produce circa 1 Kg di rifiuti al giorno.

Tale quantità aumenta sempre più ed è sempre più difficile e costoso smaltirla perché le attuali discariche sono in rapido esaurimento e poiché nessuno desidera averle vicino alle proprie case si renderà necessario ricorrere a discariche lontane
con ulteriore aumenti dei costi.

Tuttavia una buona parte di ciò che consideravamo rifiuti, anziché essere inviata alle discariche, può essere recuperata, riciclata, trasformata e riutilizzata con vantaggio per l'ambiente e risparmio di denaro.

Grazie all’impegno dei cittadini che si sono investiti del problema, il nostro Comune ha ottenuto risultati lusinghieri passando dalla percentuale di raccolta differenziata pari al 14,79 dell’anno 1999 a quella pari al 28,18 dell’anno 2002 classificandosi al secondo posto nella graduatoria provinciale dei Comuni aderenti al COS.MA.RI.

Il risultato ottenuto deve costituire un forte incitamento a proseguire nel nostro impegno per raggiungere le percentuali previste dalle leggi dello Stato che prevedono penalizzazioni per i Comuni che non le raggiungono.

Fiduciosi nella fattiva collaborazione di tutti i cittadini, ricordiamo che agli inadempienti saranno applicate le sanzioni previste dal regolamento comunale in materia di rifiuti.


Link