Musei

Appuntamenti e novità

Sedicesimo appuntamento della stagione teatrale 2016/2017

NOVANTADUE FALCONE E BORSELLINO, 20 ANNI DOPO. Giovedì 27 aprile 2017, ore 21.15, Teatro comunale "G. Piermarini"

Sedicesimo appuntamento della stagione teatrale 2016/2017

PROSA

BAM Teatro

NOVANTADUE FALCONE E BORSELLINO, 20 ANNI DOPO

di Claudio Fava, con Filippo Dini, Giovanni Moschella, Pierluigi Corallo, allestimento e regia Marcello Cotugno. In collaborazione con XXXVII Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano – Festival L’Opera Galleggiante.

Novantadue è una moderna tragedia classica. Suo malgrado. La modernità è nei fatti, nel titolo che scandisce la nostra ridottissima distanza. La sua classicità è nella dimensione epica, consapevolmente eroica, dei suoi protagonisti: sarebbero piaciuti a Sofocle, Falcone e Borsellino. Novantadue è soprattutto il racconto di una doppia solitudine che si staglia sullo sfondo di una fase epocale della storia repubblicana. E’ il racconto di due uomini abbandonati dallo Stato che hanno giurato di servire. Due volti che in Novantadue tornano persone, dopo essere stati trasformati in icone.