Manifestazioni ed Eventi

Young Adults - Crescere in biblioteca con lettura, teatro, cinema, gaming

Festival per ragazzi da sabato 11 gennaio a sabato 16 maggio nato dalla collaborazione tra la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” di Fabriano e la Biblioteca Comunale “Libero Bigiaretti”.

Young Adults - Crescere in biblioteca con lettura, teatro, cinema, gaming

Sulla scia del progetto dedicato alla prima infanzia "Crescere in biblioteca" finanziato con i fondi del Comitato Sisma Centro Italia - Confindustria Cgil Cisl Uil, la biblioteca comunale "L. Bigiaretti" partecipa ora a questa serie di incontri dedicati ai ragazzi dai 13 ai 16 anni.

Il festival dedicato ai giovani adulti vuole promuovere la lettura attraverso l'incontro di diverse forme espressive: romanzi illustrati, teatro, cinema, fumetto, giochi di ruolo e letteratura fantasy.

Dodici appuntamenti, che prenderanno il via sabato 11 gennaio per concludersi sabato 16 maggio 2020, dividendosi tra la Biblioteca Multimediale “Romualdo Sassi” di Fabriano e la Biblioteca Comunale “Libero Bigiaretti” di Matelica.

Il lungo evento si divide nelle tre fasi che seguono, ognuna dedicata a uno specifico aspetto dell'immaginario letterario

Biblioteca Fabriano

dall'11 al 31 gennaio 2020

Associazioni teatrali del territorio si cimentano in letture espressive di romanzi illustrati, proiettando i giovani lettori in mondi fantastici come quelli di Mery e il mostro di Lita Judge, Thornhill di Pam Smy, La straordinaria invenzione di Hugo Cabret di Brian Selznick e del graphic novel autobiografico Persepolis di Marjane Satrapi. A seguire “dal romanzo illustrato al film”: commento e proiezione di estratti significativi di opere cinematografiche correlate alla lettura.

Biblioteca Fabriano

dal 15 febbraio al 28 marzo 2020

Questa fase prevede il coinvolgimento degli utenti in attività di gioco di ruolo e da tavolo, ispirate alla letteratura di genere, con proposte che permettano ai ragazzi di immedesimarsi nelle storie e nei personaggi. L'obiettivo è di contestualizzare le relazioni e l'evoluzione dei diversi generi e autori, selezionando graphic novels e romanzi di Alan Moore e Stephen King ispirati ai temi lovecraftiani, o la letteratura urban fantasy nelle opere di Neil Gaiman.

Biblioteca Matelica

dal 4 aprile al 16 maggio 2020

La Biblioteca “Libero Bigiaretti” partecipa con attività legate al genere letterario fantasy per i giovani adulti dai 13 ai 16 anni. Saranno presentati titoli significativi del panorama letterario di genere: Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien, il Ciclo di Cthulhu dell'americano H. P. Lovecraft, per finire con la presentazione del libro-game, opera narrativa in cui il lettore interagisce scegliendo possibili alternative che modificano lo sviluppo della storia.

Nel corso degli incontri saranno distribuite bibliografie mirate, che aiuteranno i giovani partecipanti a orientarsi in mezzo allo sconfinato panorama editoriale dedicato ai giovani adulti.

L'iniziativa è realizzata con il contributo della Legge Regionale N. 4 del 2010 (Norme in materia di beni e attività culturali). Il progetto del Comune di Fabriano si è distinto per qualità e visione strategica, ottenendo il punteggio massimo a livello regionale, nell'ambito delle misure di valorizzazione di biblioteche e archivi. Tantissimi gli enti e le associazioni territoriali coinvolti, proprio in linea con le misure previste dalla legge, che promuove l'interazione tra pubblico, privato e associazionismo, al fine della valorizzazione del patrimonio culturale. Gli attori principali del progetto sono quindi: Regione Marche, Comune di Fabriano, Comune di Matelica, Biblioteca Multimediale “R. Sassi” di Fabriano, Biblioteca Comunale “Libero Bigiaretti” di Matelica, Cooperativa Sociale “Le Pagine”, Associazione Culturale Lokendil, Associazione culturale Papaveri e Papere, Associazione Culturale Talìa, Progetto culturale Attounico, RuvidoTeatro, Teatro del Bagatto Percorsi Creativi.

Documento allegato: scarica documento