Manifestazioni ed Eventi

rEstate con noi! La biblioteca riparte con Nati per Leggere!

Ripartono Nati per Leggere e i servizi della biblioteca "L. Bigiaretti"

rEstate con noi! La biblioteca riparte con Nati per Leggere!

La biblioteca riparte con Nati per Leggere!

Dal 25 maggio la Biblioteca comunale “L. Bigiaretti” ha riaperto le sue porte agli utenti, dopo il periodo di chiusura a causa dell'epidemia da COVID-19, dimostrando ancora una volta tenacia e resilienza nelle difficoltà.

Nati per Leggere

Una bella novità per i più piccoli! Tornano le letture all’aperto con le volontarie Nati per Leggere per bambini da 3 a 6 anni, realizzate grazie al contributo del Comitato Sisma Centro Italia – Confindustria CGIL CISL UIL che nel 2018 ha finanziato il progetto “Crescere in biblioteca” del Comune di Matelica.

Le attività si svolgeranno in sicurezza nel cortile di Palazzo Ottoni a partire dal 1 luglio e per tutti i mercoledì del mese, su due turni (17.45-18.15 e 18.30-19.00) e su prenotazione (max 5 bimbi a turno):

Per prenotazioni e informazioni

Biblioteca comunale “L. Bigiaretti” P.zza E. Mattei 1 62024 Matelica (MC)

Email biblioteca@comune.matelica.mc.it

Pagina Facebook Biblioteca L. Bigiaretti Matelica

I servizi

I servizi che sono erogati in questo momento sono il prestito e la restituzione dei libri, la richiesta di scansioni e fotocopie, il prestito interbibliotecario e la consultazione in sede di opere escluse dal prestito esterno e dei documenti dell'Archivio storico comunale, questo servizio esclusivamente su prenotazione e per un massimo di 2 utenti contemporaneamente.

Non sono per ora accessibili agli utenti i soppalchi, gli scaffali e la sala ragazzi ma le bibliotecarie hanno preparato delle bibliografie per agevolare la scelta dei libri. Inoltre sono stati create delle brochure per spiegare ai grandi e ai bambini l’uso del catalogo informatico, in particolare l catalogo in versione Kids, colorato e semplificato, utilizzabile anche dai più piccoli. Sono poi sempre attivi i servizi di biblioteca digitale MLOL.

Per la tutela della salute degli utenti e delle bibliotecarie sono stati installati i plexiglas sulle postazioni di prestito e i dispenser per il gel per le mani all’entrata, mentre più volte al giorno vengono sanificati tavoli, sedie e scrivanie. È stata inoltre predisposta una cesta all’entrata della biblioteca per riconsegnare i libri presi in prestito che saranno posti in quarantena per 7 giorni.

“La Biblioteca non si è lasciata fermare! Prosegue ad offrire con professionalità ed entusiasmo il suo imprescindibile servizio alla cittadinanza” - afferma l’Assessore alla Cultura Giovanni Ciccardini. Piccoli passi per tornare alla normalità dopo il COVID-19 rimettono in pista i tanti progetti avviati dall’Assessorato alla Cultura per la salvaguardia del materiale dell’Archivio storico comunale e dell’Archivio storico del Teatro “G. Piermarini" . Ripartiranno a breve anche le attività di promozione della lettura dedicate agli adolescenti con un ricco programma di iniziative .

L’ASSESSORE ALLA CULTURA

Dott. Giovanni Ciccardini